Angelo Bombelli. ARCHIVIO STORICO

Categoria: archivi e biblioteche Pagina 1 di 2

Dagli anni ‘30 del ‘900, anche sotto la spinta della riorganizzazione degli enti statali che caratterizza il periodo del Regime, molte biblioteche e archivi pubblici e privati vengono riorganizzati, assumendo, oltre alla funzione pratica anche una nuova fun- zione simbolica di efficienza delle istituzioni.
I nuovi “archivi” con scaffalature mobili in ferro, tra cui le molte produzioni della Bom- belli, anche attraverso sistemi sistemi brevettati, vanno incontro a queste esigenze di efficienza e immagine.
Nelle realizzazioni della Bombelli nel corso del ‘900 si trovano soluzioni che esal- tano maggiormente il carattere monumentale di rappresentanza della biblioteca e dell’archivio come “scrigni” della conoscenza (ad esempio per la Biblioteca della Camera dei Deputati, 1933) e altre più improntate alla funzionalità e all’efficienza (come le realizzazioni per Banche quali Banca Italia, Banca Commerciale Italiana, Banca di Risparmio delle Province Lombarde). Tali sistemi sono da considerare delle vere e proprie architetture dentro l’architettura, disegnando gli interni di edifici storici e moderni. Di particolare interesse, all’interno di questo filone produttivo, sono le realizzazioni di caveau per le banche, in cui la Bombelli si specializza.
(Politecnico Torino- Dipartimento di Architettura e Design DAD)

Pagina 1 di 2

© 2024 | ASSOCIAZIONE A. BOMBELLI 1889 | Tutti i diritti riservati | Privacy